Rinviata la guida all’ascolto “Aspettando… Pagliacci” per rispetto delle vittime dell’incidente ferroviario

La tragedia ferroviaria, consumatasi il 12 luglio tra Corato e Andria, ha scosso la Puglia e l’intera nazione.

Per rispetto delle vittime e delle loro famiglie, il Bitonto Opera Festival ha deciso di rinviare l’evento di apertura della tredicesima edizione.

“Aspettando… Pagliacci”, la Guida all’ascolto dell’opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, in programma per venerdì 15 luglio, si terrà giovedì 21 luglio alle ore 19.30 presso il Chiostro di San Domenico in via dott. Francesco Ambrosi.

Alle vittime e ai loro cari sarà dedicata l’intera serata e in particolare l’esecuzione del “Va’, pensiero”, coro del “Nabucco”di Giuseppe Verdi.

L’evento, a cura de “La Macina – Associazione socioculturale” e della dottoressa Barbara Mangini, vedrà la partecipazione del regista e produttore Antonio De Lucia, direttore artistico del Bitonto Opera Festival, e del tenoreVincenzo Sarinelli, accompagnato al pianoforte da Giana Iaffaldano. Le parti corali saranno affidate al Coro Lirico Giovanile “Città di Bitonto”.

Durante la serata, organizzata in collaborazione con il Consorzio “Social Lab”, che gestisce il Chiostro di San Domenico, sarà possibile cenare con orecchiette al forno ed un calice di vino, al costo di 5 euro. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 3391175513 o 3288930349.

“Guida all’ascolto” è uno strumento necessario e propedeutico per preparare gli spettatori in vista dell’evento clou del BOF 2016. Gli appassionati potranno scoprire nuove curiosità, mentre chi si avvicina per la prima volta alla lirica potrà prepararsi per gustare appieno l’opera“Pagliacci” in scena il 26 agosto, alle 21, presso la Masseria “Lama Balice” (Biglietto: 18 €. Info, prenotazione e acquisto ai numeri 3391175513 e 3288930349).

Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, la testata giornalistica “da Bitonto”, Gruppo ETIS Tecnologie S.R.L. e Gruppo Intini.

La manifestazione rientra nel cartellone della Bitonto Estate 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *