Grande serata, ieri, con “L’impresario delle Canarie”

“Buona la prima” per il Bitonto Opera Festival.

Il binomio musica-gastronomia, già sperimentato in passato, si è confermato un successo anche ieri, venerdì 28 agosto, con il primo apericena della XVII edizione della rassegna.

Gli appassionati di lirica sono accorsi infatti a Masseria Lama Balice per divertirsi con “L’impresario delle Canarie”, intermezzo del Settecento su libretto di Pietro Metastasio e musica del pugliese Domenico Sarro, e lasciarsi deliziare dai gustosi piatti, preparati per l’occasione dallo chef.

Tra una portata e l’altra, il pubblico ha potuto seguire le vicende di Nibbio e Dorina, interpretati dal buffo Carlo Torriani e dall’alto Camilla Antonini.

Tutta da ridere la trattativa dell’impresario marpione, determinato a scritturare il soprano e a portarla con sé nel nuovo teatro edificato alle Canarie. La goffaggine di lui e la ritrosia di lei sono stati evidenziati anche dai movimenti scenici, curati dal regista e direttore artistico del BOF, Carlo Antonio De Lucia.

Ad accompagnare i bravissimi artisti milanesi, le note precise del quintetto “Gli Archi del ‘700”, diretto dal concertatore e maestro al cembalo, Leonardo Quadrini.

L’intermezzo è stato preceduto dalle esibizioni, esaminate proprio da Nibbio, del soprano Elena Sciancalepore e del tenore Jacopo Dipasquale, due talentuosi allievi del Master lirico diretto da Carlo Antonio De Lucia.

L’evento, svoltosi nel pieno rispetto delle norme anticontagio, è stato solo il primo dei tre apericena in programma nella XVII edizione del Bitonto Opera Festival.

Giovedì 3 settembre alle ore 20, sempre a Masseria Lama Balice (via Burrone, 14 – Bitonto), si viaggerà infatti dalla musica classica al pop, passando dal jazz e dal blues, con lo spettacolo “Jazz around the world”. Sul palco, Andrea Gargiulo (pianoforte e arrangiamenti), Cristina Lacirignola (voce), Mino Lacirignola (tromba) e Camillo Pace (contrabbasso).

L’11 settembre sarà invece la volta dell’omaggio al maestro Ennio Morricone, con il Quartetto d’Archi “Gershwin” e l’associazione culturale “Cenacolo dei poeti”.

Per info e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3391175513 o 3357411317.

Il Bitonto Opera Festival, con la Fidas, sostiene la campagna “Donatori sangue”.

Parte del ricavato degli eventi sarà devoluta inoltre all’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” per sostenere il progetto “Bitonto città cardioprotetta”. I fondi serviranno infatti a finanziare l’acquisto di defibrillatori da posizionare nella città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.

L’edizione numero 17 della rassegna è organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico Città di Bitonto”Teatro Pubblico Pugliese, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” e le testate giornalistiche “da Bitonto” e “Radio Doppio Zero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *