Domani ultimo apericena con “Omaggio a Morricone”

Ultimo appuntamento domani, venerdì 11 settembre, con il Bitonto Opera Festival.

La XVII edizione della rassegna di musica lirica, organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale”, si concluderà domani alle ore 20 a Masseria Lama Balice (via Burrone, 14 – Bitonto) con l’apericena “Omaggio a Ennio Morricone”.

La serata, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticontagio, vedrà come protagonista il Quartetto d’Archi Gershwin.

Fabrizio Signorile (violino), Corsignano Liliana Troia (violino), Francesco Capuano (viola) ed Elia Ranieri (violoncello) riproporranno alcune delle melodie e colonne sonore del maestro, scomparso lo scorso 6 luglio.

Partendo da “C’era una volta l’America”, “Nuovo cinema paradiso”, “Gabriel’s Oboe”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, sino ad arrivare ai brani meno celebri, si cercherà di ripercorrere la vita e la lunga carriera di Morricone.

La sua storia verrà narrata anche da Silvana Kuhtz.

La poetessa darà voce ad alcuni testi, scritti dal presidente dell’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti”, Pasquale Rienzo, sulla base di aneddoti, interviste e ricordi di coloro che hanno collaborato con il grande compositore.

Il racconto svelerà retroscena dello straordinario successo e i motivi dell’influenza che egli ha esercitato nell’immaginario collettivo attraverso le sue musiche.

Infotel. 3391175513 o 3357411317.

Il Bitonto Opera Festival, con la Fidas, sostiene la campagna “Donatori sangue”.

Parte del ricavato degli eventi sarà devoluta inoltre all’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” per sostenere il progetto “Bitonto città cardioprotetta”. I fondi serviranno infatti a finanziare l’acquisto di defibrillatori da posizionare nella città e nelle frazioni di Palombaio e Mariotto.

L’edizione numero 17 della rassegna è organizzata da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico Città di Bitonto”Teatro Pubblico Pugliese, Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” e le testate giornalistiche “da Bitonto” e “Radio Doppio Zero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *