Il Festival

Il Bitonto Opera Festival (Bof) è un progetto artistico ideato, realizzato e promosso dall’associazione socio-culturale “La Macina”. Tra i vari attestati di valore, annovera il riconoscimento dell’“Assessorato al Mediterraneo” della Regione Puglia per la conoscenza, lo studio e la realizzazione di opere liriche.
Il festival nato nel 2004, si è avvalso di collaborazioni con festival lirici italiani quali il “Festival Lirico” di Casamari (Frosinone) e il“Lario Lirica” di Villa Erba (Como).
Le edizioni del Bitonto Opera Festival hanno riportato l’opera lirica di tradizione nella “città dell’ulivo”, rappresentando un momento di coesione sociale, di crescita culturale e riequilibrio territoriale  e potenziandone l’attrattività rispetto ai flussi di turismo culturale regionale, nazionale e internazionale.
“La Macina”, pone particolare attenzione alla formazione dei giovani cantanti attraverso percorsi di preparazione musicale e degli spettatori mediante specifiche guide all’ascolto delle opere rappresentate. Favorisce inoltre il reinserimento sociale di minoriprovenienti da situazioni socio-familiari disagiate avvicinandoli alle professioni specializzate della produzione artistica.
Finalità del Bof è la diffusione della lirica di qualità, non più racchiusa in spazi angusti per i soli addetti ai lavori o melomani, ma consegnata alle orecchie di tutti, soprattutto dei giovani, che spesso non possono accedere ai teatri tradizionali a causa dei costi troppo elevati dei biglietti.
Dal 2006 l’associazione può vantare la costituzione del “Coro Lirico Città di Bitonto”, composto da giovani bitontini che si sono avvicinati all’affascinante mondo dell’opera e che attraverso le numerose partecipazioni a festival e concerti, si sono affermati nel panorama musicale nazionale.