Il BOF 2021 canta l’inclusività. A Bitonto i “Carmina Burana” di Carl Orff eseguiti dall’orchestra “MusicaInGioco”

Fervono i preparativi per l’evento clou del Bitonto Opera Festival 2021, ovvero la messa in scena de “L’Elisir d’Amore” con la partecipazione di Gianni Ciardo, in programma per il 24 luglio alle ore 21 nell’Anfiteatro Naturale della Masseria “Lama Balice” (via Burrone, 14 – Bitonto).

Prima dell’opera, però, “La Macina – Associazione Socio Culturale”, organizzatrice della rassegna, vuole regalare al suo pubblico ancora un momento speciale.

Il 22 luglio, alle ore 20.30, sempre a Masseria Lama Balice, saranno proposti i “Carmina Burana” di Carl Orff.

I brani poetici medievali, musicati dal compositore tedesco nel 1937, saranno eseguiti da un’orchestra speciale. Il maestro Giuseppe Mallozzi dirigerà infatti i ragazzi delle orchestre giovanili sociali di MusicaInGioco – Adelfia e MusicaInGioco – Fondazione “Vittorio Bari”.

Un gradito ritorno a Bitonto per il progetto guidato dal maestro Andrea Gargiulo, che il BOF ha apprezzato e abbracciato condividendone la mission sociale e la sua finalità inclusiva.

MusicaInGioco è infatti un’associazione che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale “Musica e società”, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/ personale o con disturbi dell’apprendimento, ecc. (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 2500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.

Insieme ai ragazzi ci saranno anche le Classi di Formazione Corale del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, guidati dai maestri Andrea Gargiulo e Giuseppe Mallozzi.

Il concerto è gratuito.

Per assistere, è necessario però prenotare (massimo 2 posti), inviando una mail all’indirizzo lamacinabitonto@hotmail.it.

È ancora possibile inoltre riservare il proprio posto per “L’Elisir d’Amore” (costo biglietto 15 euro) e per la cena che precederà l’evento (costo 20 euro), recandosi presso la “Libreria Raffaello”, in via Arco Galliani, 3 (Bitonto) o contattando i numeri 3391175513 – 3288930349.

Il Bitonto Opera Festival, cofinanziato dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Bitonto , è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e da Masseria “Lama Balice”, in collaborazione con il Coro lirico “Città di Bitonto”, la testata giornalistica “da Bitonto”, l’Associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” e “Musica Insieme”. Sponsor Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, Osteria Pizzeria “Ragno Verde”, Centro Estetico BodSolarium Body TAN e Faville Bitonto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *