Bitonto Opera Festival. Questa sera in scena nell’Istituto Sacro Cuore “Rita” e “Cavalleria Rusticana”

Il Bitonto Opera Festival raddoppia le emozioni da regalare al pubblico.

Due sono le opere che la rassegna di musica lirica della città dell’olio, promossa da “La Macina – Associazione Socio culturale”, proporrà infatti per l’evento clou della sua diciannovesima edizione.

Questa sera alle ore 20.30 all’Istituto Sacro Cuore (via Santa Lucia Filippini, 23) saranno rappresentate “Rita” di Gaetano Donizetti e “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.

Il chiostro si trasformerà prima nella locanda di Rita e poi nella città di Vizzini, teatro del dramma amoroso di Santuzza.

A calcare il palco, artisti selezionati dopo le audizioni e il corso preparatorio per il debutto all’opera del BOF, iniziato già a febbraio.

Cast tutto pugliese per l’opéra-comique di Donizetti, la cui regia sarà firmata da Daniele Piscopo.

A vestire i panni della manesca protagonista sarà il soprano monopolitano Marzia Saba Rizzi. Stesse origini anche per il tenore Claudio Satalino, che interpreterà Pepé, nuovo marito di Rita, e per il servo Bortolo, alias Jacopo Dipasquale. Bitontino doc invece il baritono Nicola Napoli, che si calerà nella parte di Gasparo, primo marito della locandiera, creduto morto in un naufragio.

Per la storia di Mascagni, già romanzata da Verga, il festival si avvarrà della professionalità di artisti internazionali.

Il dramma d’amore, gelosia, rabbia e vendetta vedrà tra i protagonisti il tenore Joan Lainèz (Turiddu), il soprano Ana Isabel Lazo (Santuzza) e il baritono Mingxuan Wang (Alfio). In scena anche due soprani made in Puglia: la salentina Marcella Di Viggiano (Lola) e la bitontina Angela Drimaco (Mamma Lucia).

Gli abitanti di Vizzini saranno interpretati dal Coro Lirico Città di Bitonto, diretto dal maestro Giuseppe Maiorano.

A guidare l’Orchestra del Bitonto Opera Festival sarà il maestro Leonardo Quadrini, colonna portante del festival insieme al direttore artistico Carlo Antonio De Lucia.

Nello staff, anche il direttore allestimenti Damiano Pastoressa, la scenografa Silvia Giancane, il responsabile di palcoscenico Virgilio Maiorano, il direttore di produzione Graziana Romita, la responsabile organizzativa Anna Lacassia e Sergio Schiavone al service audio luci.

Per assistere all’opera, gli spettatori potranno acquistare il biglietto unico, del costo di 18 euro, dal circuito TicketOne (https://www.ticketone.it/event/bitonto-opera-festival-xix-ed-chiostro-istituto-sacro-cuore-15473160/.) o riservarlo contattando i numeri 3391175513 o 3288930349. Per gli over 65, prezzo ridotto a 10 euro.

Il Bitonto Opera Festival, inserito nel cartellone della Bitonto Estate, è organizzato da “La Macina – Associazione socio culturale” Coro Lirico Città di Bitonto, con il patrocinio del Comune di Bitonto e della Città Metropolitana di Bari e il supporto della Masseria Lama BaliceFondazione Villa Giovanni XXIII, Parrocchia Cattedrale e Bitonto C5 Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *