“Il Barbiere di Siviglia”, scatti di successo

Pioggia di applausi, ieri sera, per “Il Barbiere di Siviglia” del Bitonto Opera Festival.

L’opera di Gioachino Rossini è stata uno degli eventi clou della manifestazione, patrocinata dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia e organizzata dall’Associazione socioculturale “La Macina” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, Masseria Lama Balice e la testata giornalistica “da Bitonto”.

Sul palco del Chiostro dell’Istituto Sacro Cuore, in scena l’amore del Conte d’Almaviva e della sua Rosina, osteggiato dal vecchio tutore di lei, don Bartolo.

Nei panni dei protagonisti Maurizio Esposito (Figaro), Stefano Sorrentino (Conte d’Almaviva),Giovanni Guarino (don Bartolo), Lucia Conte (Rosina), Alessandro Arena (don Basilio), Idilia Annese (Berta) e Giuseppe Fieno (Fiorello). Ad interpretare i ruoli dei suonatori e dei soldati, i ragazzi del “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”, guidato dal maestro Anna Lacassia.

A dirigere l’Orchestra del Bitonto Opera Festival il maestro Luca Testa.

Non sono mancati colpi di scena. Grazie all’estro del regista Carlo Antonio De Lucia, a far impazzar “il cervello, poverello, già stordito, sbalordito” di don Bartolo, anche Biancaneve e i sette nani. Omaggio poi al genio bitontino di Tommaso Traetta, citato da Guarino in luogo diCaffariello, altro figlio insigne della città dell’olivo.

Archiviato il successo de “Il Barbiere di Siviglia”, il Bitonto Opera Festival torna subito all’opera.

Il 28 agosto l’Anfiteatro Naturale “Lama Balice” ospiterà la rappresentazione di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.

Grazie ad una convenzione stretta con l’assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Bitonto, gli spettatori potranno lasciare l’auto nel Park&Ride custodito in via Messeni e raggiungere la location con il bus navetta.

Biglietti acquistabili al costo di 20 euro ogni giorno dalle 19 alle 21 in via Pasculli, 11 (nei pressi di Porta Baresana), o contattando i numeri 339.1175513 – 328.8930349.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *